Eco-Bonus 110%
Superbonus al 110%: tutto quello che c’è da sapere
Grazie al Superbonus al 110% chi esegue una ristrutturazione fino al 30 giugno 2022 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che riducono il rischio sismico. Quello che devi sapere sui lavori ammessi e i requisiti necessari, con tutte le indicazioni pratiche . Per quanto riguarda gli interventi che accedono al nuovo Ecobonus, il Decreto Rilancio ha previsto degli interventi cosiddetti trainanti, ovvero necessari per accedere alla detrazione del 110% e che prevedono alcuni requisiti minimi, e altri trainati, che accedono alla detrazione fiscale maggiorata solo se effettuati contestualmente a quelli trainanti.
Quali lavori devo effettuare per avere diritto all’ecobonus? Quali sono i tetti massimi?
Per avere diritto al super bonus 110% è necessario che i lavori apportino un miglioramento di almeno 2 classi energetiche o che tale miglioramento rappresenti il massimo tecnicamente raggiungibile, tramite:
- coibentazione di almeno il 25% delle pareti dell’edificio (cappotto termico):.
installazione di impianti di riscaldamento utilizzando caldaie a condensazione o
pompe di calore ;
Se effettui uno di questi due interventi, puoi abbinare anche dei lavori cosiddetti trainati, ossia:
- sostituzione degli infissi e delle schermature solari c
impianti fotovoltaici
Questo significa che, per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre 2020 (data di pubblicazione del decreto) nei limiti di spesa massimali al metro quadro non rientrano le spese sostenute per:
- l’IVA;
- la posa;
- le altre opere complementari relative all’installazione (rilievo misure, altre prestazioni professionali).
- Per avere diritto al bonus, la prima operazione da fare è rivolgersi ad un termo-tecnico che certifichi che i lavori effettuati rispettano le normative, penseremo noi a tutto.
- Il tecnico dovrà anche certificare, con responsabilità penale, che i costi sostenuti sono in linea con eventuali verifiche di congruità da parte di Agenzia delle Entrate.